Boro e menopausa

Gli esperti sono concordi: le donne in menopausa necessitano di boro. Trattasi di un minerale prezioso per l’organismo che aiuta a metabolizzare il calcio e migliora l’azione degli estrogeni assunti con l’alimentazione.

Inoltre il boro coadiuva l’assorbimento di calcio e fosforo nelle ossa, prevenendo l’osteoporosi, ma sostiene pure il cervello ed in particolare le aree deputate alla memoria.

Quanto assumerne? Bastano 3 milligrammi al dì, che possono essere trovati in soli 100 grammi di un alimento che lo contenga od in un mix (sempre di 100 grammi) di cibi.

Quali cibi? Eccoli: legumi (ricchi di fito-estrogeni), riso integrale, melograno, tofu, finocchio, tè verde, rafano, rabarbaro, miglio, avena, grano saraceno ed orzo. Ma si trovano buone quote di boro pure nelle barbabietole, nei piselli, nella soia, nelle lenticchie, nella frutta secca, negli spinaci, nei limoni, nel prezzemolo e nei gamberetti.

Consumando con regolarità questi prodotti, le signore vedranno ridotti i sintomi della menopausa: meno vampate di calore dunque, ma anche miglior sonno ed ossa più forti. Allora, buon appetito!