In bici alla Cascata del Toce

La salita alla Cascata del Toce è un itinerario classico per gli specialisti della bici da strada e per quanti vogliano pedalare in uno scenario naturale magnifico: in vetta troverete la cascata appunto, che con i suoi 143 metri di salto è la più alta d’Europa.

Siamo in Alto Piemonte, in provincia di Verbania, quasi al confine con la Svizzera: sulle rampe di questa salita tra l’altro Marco Pantani effettuò il suo ultimo scatto da ciclista, durante quello che poi risulterà il Giro d’Italia del commiato per il Pirata di Cesenatico.

Partenza: Rivasco

Arrivo: Cascata del Toce-Riale

Km: 17,5

Pendenza massima: 12%

Pendenza minima: 1%

Pendenza media: 5,1%

Partendo da Rivasco, poco sopra Crevoladossola, la strada inizia a salite dolcemente per qualche centinaio di metri, ma poi assume pendenze apprezzabili (6-8%) per i successivi 5 chilometri. Successivamente, per altri 5000 metri non si fa troppa fatica, dato che la percentuale oscilla tra il 2 ed il 4.

Dal decimo al 14° chilometro si torna a salire su medie del 7-8%, tranne che per un tratto di 500 metri attorno al 4% che si trova quasi alla fine. Nei 4 chilometri conclusivi si prosegue su pendenze tra l’1 ed il 4%.

Le rampe più dure, che si sviluppano però solo per qualche centinaio di metri, sono quelle subito sotto la Cascata del Toce.

E’ una salita lunga ma non troppo dura, anche se alla fine si fa fatica a causa dell’aria rarefatta, visto che la Cascata inizia il suo salto a quota 1675 metri sul mare.