I benefici della sauna

Gli studiosi dell’Università di Kuopio, in Finlandia, hanno appurato che sottoporsi regolarmente ad una sauna fa bene alla salute: l’usanza, tipica dei paesi nordici ma ormai diffusa anche da noi, consiste nello stare seduti alcuni minuti in una speciale stanza dove l’aria raggiunge temperature elevate.

Lo studio finlandese si è articolato per oltre un ventennio, osservando circa 2500 persone di età compresa tra i 42 ed i 60 anni. E’ stato rilevato che tutti quelli che si sottoponevano con continuità alla pratica della sauna, godevano di una salute cardio-vascolare migliore rispetto ai loro coetanei che invece non avevano questa abitudine.

Snocciolando alcuni dati statistici, chi si è sottoposto a due o tre saune alla settimana ha avuto meno ictus ed infarti in una percentuale superiore al 20%. Chi invece faceva da quattro a sette saune alla settimana, ha visto ridurre il rischio di problemi in misura del 63%. Impressionante!

Gli esperti di Kuopio hanno anche spiegato il perché di questi benefici: sottoporsi alla sauna attiva nel corpo la produzione di una sostanza nota come ossido nitrico, che risulta utile per mantenere in forma i vasi sanguigni. In poche parole chi fa saune tutti i giorni ha un cuore più forte e sano e riesce a tollerare maggiori quote di sforzo. Inoltre il calore attiva la vasodilatazione e la sudorazione e con esse la riduzione della pressione; ma si rilassa anche la muscolatura e si attivano benefici effetti sui diabetici e su chi soffre di colesterolo alto.

Durante una sauna poi il corpo produce serotonina, che migliora l’umore ed allevia lo stress. Proprio riducendo la tensione psicofisica si apportano altri benefici al cuore, che come è ormai risaputo risente in negativo degli stati di sovraccarico mentale cronico.

Attenzione: in caso di malattie gravi, croniche e conclamate, è bene che la persona che intende sottoporsi a sauna prima chieda il parere al suo medico curante. L’abbassamento di pressione indotto dal calore può portare a cali eccessivi della stessa od addirittura a sincopi. Quindi, se avete qualche problemuccio chiedete prima un parere al dottore e state attenti.