Batteri “buoni”

Si parla sempre più spesso di microbioma o microbiota intestinale. Ma in soldoni, cos’è?

Semplice: sono i nostri “amicibatteri; ne vivono nell’intestino oltre 100 miliardi e coadiuvano le nostre funzioni digestive ed il nostro sistema immunitario. Ma non solo…

E poi, se non si trovano in buon equilibrio, possono nascere parecchi problemi. Ecco, dunque, alcune dritte per farli stare bene. Che passano anche dalla tavola…

Iniziamo col dire che il cibo spazzatura o trash food non fa bene al microbiota. Se poi aggiungiamo un uso smodato di antibiotici, il danno è fatto! Gli antibiotici, di cui spesso si abusa, uccidono anche parecchi batteri “buoni” contribuendo alla diffusione di problemi e patologie quali allergie, intolleranze alimentari, difficoltà digestive ed obesità.

I batteri “amici” del corpo rispondono negativamente anche di fronte ad un eccesso di stress, tanto che in tal caso un loro squilibrio induce una generale infiammazione che si riverbera pure sul sistema cardio-circolatorio, sul pacreas e sul tono dell’umore.

La salute del microbiota, che può essere testata dalla medicina allopatica, risente dell’eccesso di zuccheri, addensanti e conservanti tipici dell’industria alimentare moderna. Viceversa, beneficia di grassi buoni come quelli dell’olio extravergine di oliva.

Ricapitolando, buona alimentazione e relax sono davvero utili per il nostro intestino!