Autunno: aiutiamo fido e micio

Con i primi abbassamenti delle temperature, anche il cane ed il gatto di casa possono soffrire. Raffreddori, dolori articolari, guai intestinali sono solo alcune delle problematiche che possono accusare in questo periodo ed in generale per tutta la stagione fredda.

Pertanto, specie se il cane è di piccola taglia ed il micio ha il pelo non troppo lungo, non sarebbe una brutta idea quella di mettergli un cappottino. Che, sottolineiamo, in questo caso non è un vezzo od una bizzarria del padrone, bensì una reale esigenza per mantenere in salute questi piccoli amici molto sensibili agli sbalzi termici.

Inoltre, sia in autunno che in primavera quando i nostri animaletti cambiano pelo, è bene spazzolarli con una certa continuità, così da rimuovere i peli in eccesso ed aiutarli ad avere un manto più compatto e pulito. Bisogna inoltre garantire loro la corretta alimentazione, soprattutto dandogli più calorie in vista dell’inverno, e fargli sempre fare dell’attività fisica all’aperto, in modo da migliorarne la circolazione sanguigna e l’efficacia della pompa cardiaca ed abituarli progressivamente al freddo.

Vanno portati fuori, a meno che gli amici pelosi non siano particolarmente sensibili al freddo, anche nei mesi pienamente invernali, magari però non nelle prime ore del giorno o la sera, ma attorno al mezzodì quando l’aria è un po’ più calda. In questi casi, ecco dunque l’utilità del cappottino. Una volta a casa, andranno poi opportunamente riscaldati (ed asciugati, se c’era neve).