Autodifesa femminile: due dritte

Detto che stiamo in un paese mediamente sicuro, e che pertanto non dobbiamo divenire paranoici e vivere nel terrore che qualcuno ci possa aggredire, è anche pur vero che conoscere delle nozioni di autodifesa ed attuare una serie di comportamenti preventivi può aiutare.

Mi rivolgo soprattutto alle donne, che avendo un fisico meno pesante e forte sul piano muscolare rispetto ad un uomo partono con qualche svantaggio.

L’autodifesa inizia soprattutto con la prevenzione: cioè conosco l’ambiente in cui mi muovo e so dove andare e cosa fare; conosco le mie caratteristiche e quelle di un potenziale assalitore e so come comportarmi. Procedo cogli esempi, che sono esaustivi: camminare da sola a mezzanotte in un quartiere malfamato non è la cosa migliore che possa fare…Indossare abiti o calzature scomodi, per quanto belli, in caso di autodifesa mi rema contro…Cadere nella provocazione di qualcuno, non è saggio…

Siccome anche se so difendermi rischio comunque di farmi male in caso di aggressione o colluttazione, la regola numero uno è: evitare il conflitto. Soprattutto se innescato da futili motivi o se in ballo ci sono oggetti o denaro. Se devo rischiare, è giusto farlo se sul piatto c’è la mia incolumità personale o quella di altri individui…non per il telefonino…Ok?

Inoltre, per quanto una donna possa essere allenata (ma in realtà vale anche per un uomo), il sesso, la forza, il peso e l’aggressività del mio assalitore contano: attivare un conflitto aperto con un uomo, magari anche giovane e prestante e con 30-40 chili in più di peso rispetto al mio, mi mette in netto svantaggio. Questo per dire quanto detto sopra: anche se ho imparato a tirare bene i pugni, meglio evitare…La fuga non è disonorevole e se posso metterla in atto è un’ottima opzione.

Le signore o signorine infatti che sono riuscite a sfuggire ad aggressioni a sfondo sessuale sono di solito riuscite ad urlare attirando attenzione ed a correre, mettendo metri tra sé e l’assalitore. Quindi, a volte, più che fare boxe sarebbe utile prendere lezioni di canto ed andare a fare jogging un paio di volte a settimana…