Ape Vs Vespa

Ape e vespa e gli errori dell’uomo: succede che nel 2004 l’asiatica Vespa Velutina arriva in Europa, precisamente in Inghilterra, in una cassa di vasellame cinese. E che fa? Si diffonde ed inizia a papparsi le api autoctone, che diventano il suo cibo prediletto. In pochi minuti uno sciame di queste vespe predatrici devasta un apiario.

E l’uomo, ahinoi, non sa porvi rimedio. Per fortuna una soluzione l’hanno trovata le api stesse. Se in campagna le vespe sono incontenibili, le povere apine (già notevolmente ridotte di numero a causa dell’utilizzo di pesticidi in agricoltura e per la distruzione del loro habitat) hanno cercato rifugio in città. Ebbene sì, tra le mura e l’asfalto di Londra.

Nascondendosi nei giardini o sui terrazzi degli appartamenti di epoca vittoriana, hanno forse trovato un modo di farcela. Tanto che negli ultimi tempi queste api cittadine, più protette e meno esposte di quando svolazzavano nei campi, sono aumentate notevolmente di numero.

Anche grazie, e finalmente, all’uomo. Che capendo l’importanza della preservazione di questo insetto, ha dotato i suoi giardini londinesi di arnie per favorirne l’insediamento. Per esempio il negozio di alimentari Fortnum & Mason ha piazzato sul tetto del suo edificio ben quattro mega-arnie in quercia che contengono, ciascuna, 50.000 api. Al momento si calcola che nella sola Londra gli alveari abbiano raggiunto quota 2.500.

Ma i britannici non hanno inventato nulla di nuovo: da anni a Parigi, sul tetto dell’Opera, sono collocate cinque arnie giganti che in totale ospitano 250.000 insettini.

Arnie che grazie a particolari progettazioni consentono pure una facile raccolta del miele di queste industriose amiche dell’uomo. Al riguardo, ricordiamo quanto disse Albert Einstein: “Se un giorno le api dovessero scomparire, all’uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita”.

Senza la strabiliante azione impollinatrice di questi insetti, infatti, molte piante si estinguerebbero ed il nostro pianeta diventerebbe un posto molto meno confortevole in cui vivere.

Ps: stando a segnalazioni recenti, la Vespa Velutina è già apparsa in Piemonte e Liguria e parrebbe prossimo il suo arrivo in Toscana. Magari anche a noi toccherà seguire gli esempi francese ed inglese…