Amore…per la pelle!

Le persone, specialmente le coppie, che vivono assieme, vale a dire nello stesso ambiente domestico, hanno…la stessa pelle!

In che senso? Ecco: condividendo spazi e situazioni comuni, i due soggetti hanno la pelle popolata dagli stessi microorganismi. Tanto che ad un esame dell’epidermide si può appunto stabilire, anche senza saperlo, chi vive con chi.

Questa scoperta di una analoga flora batterica cutanea va attribuita agli studiosi dell’Università di Waterloo, in Canada. La ricerca, poi pubblicata sulla rivista “mSystems” della Società americana di Microbiologia, è stata in particolare portata avanti da Josh Neufeld.

Assieme alla sue equipe, Neufeld ha analizzato un nutrito gruppo di persone (nel quale figuravano anche svariate coppie), ottenendo 330 tamponi cutanei presi su parti diverse del corpo (naso, palpebre, ascelle, schiena etc…).

Ne è emerso che i partner hanno significative somiglianze per quanto riguarda i batteri cutanei, soprattutto in determinate parti del corpo come i piedi. Perchè i piedi? Perchè spesso in casa si cammina scalzi e si utilizza la stessa doccia…

Tali analogie sono così marcate da poter affermare, senza ombra di dubbio, quali sono le persone (e quindi i partner) che vivono sotto lo stesso tetto.