Amica pelle

Se vogliamo tenere in buona salute la nostra amica pelle, non dobbiamo far altro che coccolarla un po’. Proteggerla cioè dal freddo eccessivo, dai raggi violenti del sole, idratarla e fornirle tutti i nutrienti necessari a mantenerla forte ed elastica.

Innanzitutto non dimentichiamo di consumare i pesci grassi come il salmone, che sono ricchi di Omega 3 e proteine nobili che danno robustezza e flessibilità ai tessuti, come la pelle appunto. I pesci grassi abbondano anche di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento ed il decadimento cellulare. E’ importante introdurre nell’organismo parecchie vitamine, che peraltro concorrono a mantenere in salute pure i capelli, e bere almeno due litri di acqua al dì.

Evitiamo poi di fumare, un vizio questo che tende ad ingiallire sia la pelle delle mani che le unghie, e di bere troppi alcolici.

Altra buona abitudine è quella di concedersi periodicamente dei massaggi, che favoriscono la circolazione sanguigna, il nutrimento della cute e l’ossigenazione dei tessuti. Si possono anche effettuare degli auto-massaggi per quanto riguarda la pelle del viso e delle mani, che è anche quella più esposta agli agenti atmosferici.

Come detto in apertura, la pelle va anche protetta: pertanto in estate evitiamo eccessive esposizioni al sole, specie nelle ore a cavallo del mezzogiorno, e tuteliamoci bene con creme solari ad alto indice di protezione. In inverno invece copriamoci bene, evitiamo continui sbalzi di temperatura tra ambienti interni ed esterni, non laviamoci troppo di sovente le mani ed usiamo creme idratanti.

E per le labbra, sempre in inverno, esistono parecchi stick che lucidano e proteggono…