Ambulanza per cani e gatti?

Ecco la prima ambulanza per i nostri amici a quattro zampe. L’idea è nata a Mortara (Pavia). Come aiutare le persone anziane o disabili quando il loro animalino sta male? Senza un supporto, molti “soggetti deboli” non possono nemmeno accompagnarlo dal veterinario.

Dunque, la Croce Rossa di Mortara ha fatto nascere il settore “trasporto animali”. E’ un progetto pilota: con l’aiuto di alcuni sponsor, è stato attrezzato un Doblò con una gabbia per accogliere cani e gatti (o altro) durante il trasporto ed una pedana. Inoltre sono state stilate delle convenzioni con alcuni studi veterinari della zona per effettuare servizi sette giorni su sette a tariffe abbordabili.

Tra l’altro di fianco alla gabbia è stato posizionato un sedile per consentire al padrone di accompagnare fido o micio dal dottore. Il servizio si attiverà solo su prenotazione.

Dalla Lomellina il progetto mira ad estendersi alla zone limitrofe (soprattutto nel novarese) e, più in là, a tutta la penisola. Stanno anche venendo formati dei volontari per questo genere di servizi ad hoc.