Allenati a casa!

Hai poco tempo? Il lavoro incalza? Il bimbo strilla? Se temi di non poterti più allenare come una volta, stai sereno: ti puoi anche allenare a casa!

Ormai i sistemi non mancano, basta solo avere un po’ di organizzazione e di forza di volontà. A casa, infatti, puoi allenarti anche in orari che altrove ti risulterebbero impossibili. E senza perdite di tempo legate agli spostamenti.

La questione è una, in soldoni: a contare è la regolarità. Se ti alleni con la giusta frequenza settimanale (che varia in base all’età e agli obiettivi che ci si prefigge), i risultati non mancheranno.

A casa, dicevamo, puoi allenare la forza facendo esercizi a corpo libero come addominali, piegamenti sulle gambe o flessioni sulle braccia. Ma puoi anche fare il tuo bello stretching e svolgere attività cardiovascolare con la vecchia cyclette, saltando la corda o, se hai qualche soldo in più, con un tapis roulant.

Se ti accontenti, ad ogni modo, ti puoi allenare in economia

E stare bene.

Lo sostengono anche alla Sidney University, in Australia, dove hanno studiato per venti anni le abitudini di oltre 80.000 persone Over30 mettendo in relazione la loro salute con l’esercizio fisico svolto. Hanno così scoperto che anche un leggero allenamento “casalingo” fatto di allungamento e potenziamento a corpo libero abbatte del 23% il rischio di incorrere in malattie gravi.

Pertanto, sotto con le flessioni!