Allenare la mente…coi pesi

Ennesima scoperta in merito ai benefici della pesistica. Ormai impiegata anche tra gli anziani, coi dovuti carichi, per mantenere in efficienza il sistema muscolo-scheletrico ed il metabolismo, il sollevamento di bilancieri e manubri ha varcato recentemente anche le frontiere…della mente e della psiche!

Secondo gli scienziati dell’Università di Sidney, in Australia, allenarsi coi pesi mantiene anche il cervello giovane e più a lungo. Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of the American Geriatrics Society, si è sviluppato sul campo. I ricercatori hanno sottoposto un nutrito gruppo di persone sedentarie di età compresa tra i 55 e gli 86 anni ad una serie di test psichici, intellettivi e fisici.

Successivamente le hanno fatte allenare, progressivamente, per due volte alla settimana coi pesi per un periodo di 6 mesi. Al termine del semestre, hanno nuovamente sottoposto i soggetti a dei test valutativi delle loro condizioni psicofisiche ed hanno appurato che il sollevamento di carichi pesanti non solo sviluppa i muscoli…ma anche la memoria!

Analizzando il cervello tramite delle risonanze magnetiche è stato appurato che nei sei mesi di training in palestra alcune aeree cerebrali erano state maggiormente mappate con sinapsi inducendone un potenziamento delle funzioni. In tal senso, dunque, la pesistica è un eccellente anti-age per contrastare il naturale decadimento delle funzioni intellettive legato al trascorrere del tempo.