Acqua ed allegria

Per vivere e stare bene bisogna bere acqua, almeno due litri al giorno. E fin qui nulla di nuovo. Quello che invece in media non si conosce è che bere acqua rende anche più allegri ed ottimisti.

Lo si può leggere sulla rivista medica Plos One, che ha pubblicato i risultati degli studi effettuati presso l’Università della California a San Francisco (Usa). Gli scienziati “stelle e strisce” hanno preso due gruppi omogenei di persone: il primo però composto da soggetti che bevono in media due litri di acqua al dì, l’altro da soggetti che ne consumano solo uno.

All’inizio hanno sottoposto i pazienti ad alcuni test per valutarne l’umore, quindi hanno chiesto al primo gruppo di dimezzare il consumo di acqua, mentre al secondo di raddoppiarlo. Il tutto per alcuni giorni.

Terminato il periodo, hanno nuovamente sottoposto le persone ai test dell’umore ed hanno appurato che diminuire il consumo di acqua crea irrequitezza, negatività ed irritabilità. Mentre aumentarlo induce allegria, minor stanchezza e serenità.

Meditate gente, meditate…