Cioccolato amico della pelle?

Cioccolato amico della pelle? Pare proprio di sì. Mangiare regolarmente cioccolato fondente abbatte il rischio di essere colpiti dal carcinoma delle cellule basali, vale a dire il più comune cancro della pelle.

Lo sostengo gli scienziati dell’Harvard Medical School di Boston, negli Stati Uniti, che hanno poi pubblicato le loro ricerche sulla rivista di oncologia Cancer Research.

Analizzando i comportamenti alimentari e le malattie di oltre 100.000 persone per un periodo di venti anni, gli studiosi “stars and stripes” hanno scoperto che i consumatori abituali di cioccolato fondente (ma anche di altri cibi ricchi di caffeina come tè, caffè e cole) corrono meno rischi di incorrere nel suddetto tumore della pelle.

Il beneficio, come spiegato, è tuttavia relativo al carcinoma delle cellule basali: altri tipi di tumore, come il pericoloso melanoma, non vengono influenzati da questa attitudine alimentare. Per fortuna, però, il cioccolato fondente è utile anche per prevenire il cancro al pancreas.